La migliore coppetta mestruale: come scegliere quella giusta

La coppetta mestruale, un’alternativa a tamponi e assorbenti, è sempre più utilizzata: ecologica, igienica, pratica ed economica! Ecco la nostra selezione delle migliori coppette mestruali, basata su sicurezza, comfort e facilità d’uso.

La coppetta mestruale è un accessorio che sta cambiando la vita di molte donne da diversi anni. Commercializzata per la prima volta negli Stati Uniti, viene utilizzata durante il ciclo mestruale e sostituisce i tamponi e gli assorbenti. Il dispositivo ha la forma di una piccola coppa a forma di imbuto che viene inserita nel canale vaginale per raccogliere il sangue mestruale. La coppetta mestruale è solitamente in silicone medicale e termina con un’asta, un anello o una palla per la rimozione.

migliore coppetta mestruale

I vantaggi della coppetta mestruale sono numerosi rispetto ai tamponi. Può rimanere in posizione fino a 12 ore consecutive prima di essere svuotata e pulita, ed è riutilizzabile ad ogni periodo per diversi anni (circa 5 a 10 anni). Questo la rende un’alternativa ecologica agli assorbenti usa e getta. È anche molto più economica a medio e lungo termine. È comoda, anche durante le attività sportive, e può essere indossata di notte. Il suo uso riduce il rischio di infezioni, ma anche di contrarre la sindrome da shock tossico dai tamponi. 

Le coppette mestruali sono disponibili in diverse misure. Sono progettate per contenere tra 10 e 30 mL. Sono anche disponibili in molti colori e con un sacchetto di trasporto o anche uno sterilizzatore; tutti questi possono essere ulteriori criteri di scelta. Infatti, la coppetta mestruale deve essere sterilizzata in acqua bollente tra ogni periodo per una migliore igiene. Quando si sceglie la coppetta mestruale, il criterio principale sarà la dimensione, da sceglila attentamente in base al tuo profilo e al flusso sanguigno.

Coppetta Mestruale Satisfyer Feel Secure

: Sentiti sicura e preparata con questo Set Mestruale di Satisfyer. La coppetta mestruale è facile da usare. Questo set di 2 coppette mestruali, di 15 e 20 ml, sono realizzate in silicone morbido e sicuro per il corpo. Poiché le coppette sono fatte di materiale sostenibile e il processo di produzione è meno dannoso dei normali assorbenti, sono di gran lunga migliori per l’ambiente e farai la tua parte per un pianeta più pulito! Le coppette mestruali Satisfyer sono disponibili in 3 misure.

Coppetta mestruale LIBImed

: realizzata in silicone medicale certificato CE e approvata dalla FDA. Disponibile in due taglie. Scegli la taglia M se hai meno di 30 anni e non hai mai avuto figli, oppure la taglia L se hai avuto bambini per via vaginale e/o hai più di 30 anni. Interamente ipoallergenica, la coppetta mestruale LIBImed è ideale per evitare secchezza e irritazione durante le mestruazioni. Per maggiore comodità e tranquillità, si svuota solo ogni 8 o 12 ore. Ha tre volte più autonomia di un assorbente o tampone tradizionale. Questo ti permette di indulgere nelle tue attività fisiche preferite senza disagio. Niente più arrossamenti, fastidi o umidità durante le mestruazioni.

Coppette Mestruali Satisfyer Feel Good:

con questo kit da 2 coppette mestruali potrai scegliere quale è più adatta alle tue esigenze alternandole agli accessori tradizionali, come assorbenti esterni e interni. Le due coppette di dimensioni diverse, una piccola e una grande, sono comodamente riutilizzabili. Scegli la taglia piccola se hai meno di 30 anni e non hai mai avuto figli, oppure la taglia piu’ grande se hai avuto bambini per via vaginale e/o hai più di 30 anni. Interamente ipoallergenica, la coppetta mestruale Satisfier Feel Good è ideale per evitare secchezza e irritazione durante le mestruazioni. Per maggiore comodità e tranquillità, si svuota solo ogni massimo 12 ore. Scopri l’accessorio perfetto per le donne!

Coppetta mestruale Fun Cup di Fun Factory:

realizzata in silicone medicale certificato senza sostanze nocive. La cup possiede dei piccoli fori per garantire una migliore aderenza e la sua forma la rende maneggevole e ergonomica. È facile da usare e si inserisce facilmente nella vagina. Dovrai solo esercitarti un po’ prima di trovare la posizione e l’angolo corretti per inserirla. Questa coppetta mestruale moderna è affidabile e il silicone medicale le garantisce igiene e qualità. È anche riutilizzabile per diversi anni, così puoi risparmiare e fare qualcosa di buono per il pianeta. Troverai anche una custodia non tessuta antimicrobica. Proteggerà al tua cup e ti permetterà di portarla ovunque con te! Prodotto 100% vegano.

La coppetta Norma è l’amica che stavi cercando. Le 1000 utenti che hanno provato e approvato Norma ci hanno detto che è la giusta via di mezzo tra la durezza di Mooncup e la morbidezza di Meluna. Se utilizzi gli assorbenti tradizionali e hai osservato che dopo il ciclo sei più soggetta a secchezza, irritazione, candida e cattivi odori; con la coppetta risolvi il problema alla radice perché mantiene il tuo ph naturale. Se hai il flusso abbondante tranquilla, Norma raccoglie tre volte il sangue di un tampone super assorbente. Vuoi sapere infine quanto risparmi? Considera che in media spendi circa 40 euro all’anno in assorbenti mentre la coppetta Norma la acquisti una volta sola e dura anni.
Coppetta mestruale OrganiCup

Coppetta mestruale OrganiCup:

approvato dalla FDA e vincitrice del premio per l’allergia 2019 nella categoria “Miglior prodotto per il corpo delicato sulla pelle”. La coppetta mestruale OrganiCup è 100% biologica ed ecologica. È pratica ed ecologica perché è riutilizzabile, il che fa anche risparmiare denaro. La coppetta mestruale è realizzata in silicone medicale, sicuro per il tuo corpo. È anche antibatterico e , naturalmente, molto igienico.
Sterilizzatore di coppette mestruali

Sterilizzatore di coppette mestruali:

adatto a tutte le misure e forme di coppette mestruali grazie alle sue dimensioni generose. Utilizzo in microonde: 2 minuti con il coperchio chiuso. Uso senza microonde: versare acqua bollente nello sterilizzatore, chiudere e aspettare 5 minuti. La sua composizione in silicone alimentare al 100% garantisce la massima igiene, durata e fiducia. Il prodotto è anche multifunzionale in quanto decontamina la tua coppetta mestruale, serve da contenitore, è pieghevole,  trasportabile e rimuove i cattivi odori. Ideale per sciacquare la tua coppetta ovunque.
Coppetta mestruale Me Luna

Coppetta mestruale Me Luna:

Modello classico con anello in TPE medico. Capacità di riempimento da 20 a 28 ml. La coppetta mestruale Me Luna è l’unica fatta di un materiale medico TPE, senza PVC o silicone, che è più facile da riciclare. È ipoallergenica e quindi previene qualsiasi irritazione o secchezza al canale vaginale. Può essere usato fino a 12 ore consecutive e durante la notte per un sonno tranquillo. Può anche essere sterilizzata in uno sterilizzatore a microonde convenzionale.

Coppetta mestruale Lamazuna

Coppetta mestruale Lamazuna:

è facile da usare e può essere conservata per diversi anni. Realizzata in silicone medicale, può rimanere in posizione fino a 12 ore consecutive senza causare perdite indesiderate. Sostituisce i tamponi e gli assorbenti igienici, senza creare cattivi odori o irritazioni. È disponibile nella taglia 1 per flussi non eccessivi o donne che non hanno partorito vaginalmente. Infine, viene fornita con un piccolo sacchetto di cotone organico.

Come inserire una coppetta mestruale ?

La coppetta mestruale è una protezione igienica, facile da inserire, che a differenza degli assorbenti interni, non assorbe il sangue ma lo trattiene all’interno del canale vaginale. Tutte le donne possono usarla. Optare per la coppetta mestruale richiede soprattutto la conoscenza del suo funzionamento una posizione rilassata, poiché si tratta di inserire una piccola coppetta mestruale nel canale vaginale.

La prima volta che si usa, è essenziale sterilizzare la coppetta mestruale immergendola in una pentola di acqua bollente, e poi inserirla con le mani pulite.

La coppetta mestruale deve essere introdotta nel canale vaginale piegandola a metà, in modo che si svolga (all’interno della vagina) fino ad aderire alle pareti vaginali in modo impermeabile, evitando così le perdite.

Deve essere svuotata al massimo ogni 8/10 ore, il che varia a seconda del flusso mestruale. A seconda delle dimensioni e del flusso, la coppetta mestruale deve essere svuotata da 2 a 5 volte al giorno.

Se l’inserimento è difficile, inumidiscila con acqua o un lubrificante o mettila sotto la doccia. 

Come rimuovere la coppetta mestruale?

La rimozione avviene tirando delicatamente il piccolo perno alla base del coppetta mestruale.

  1. Per rimuovere la coppetta mestruale basta tirare delicatamente il gambo fino ad afferrare la base della coppetta. Stringila, inclinala leggermente e muovila avanti e indietro per rimuoverla delicatamente.
  2. Una volta rimossa getta il flusso mestruale nella toilette, lavala e risciacquala con acqua calda o un sapone senza olio e profumo.

I vantaggi

  1. Come i tamponi, la coppetta mestruale si adatta a tutte le forme vaginali ed è disponibile in diverse dimensioni a seconda della quantità di flusso mestruale. Scegliere la misura giusta è essenziale per evitare il rischio di perdite! Alcuni produttori offrono da 2 a 6 modelli diversi a seconda dell’età (più o meno di 30 anni), dell’altezza (più o meno di 1.70m) e del numero di bambini. Le sportive devono essere consapevoli che alcuni sport che rafforzano particolarmente il perineo richiedono l’uso di coppe più piccole.
  2. I vantaggi sono sia economici che ecologici, poiché la coppetta può essere riutilizzata fino a un anno, secondo i produttori, e non produce rifiuti. A seconda del modello, una coppetta mestruale costa tra i 15 e i 30 euro ed è una soluzione più economica che usare assorbenti e tamponi.
  3. La coppetta può assorbire fino a tre volte più sangue di un tampone e quindi fornisce una protezione duratura e ipoallergenica, poiché è fatta di silicone per limitare il rischio di allergie, secchezza delle mucose vaginali o infezioni fungine. Infine, è discreta e invisibile sotto i vestiti e pratica per le attività sportive.

Gli svantaggi

  1. L’uso di una coppetta comporta alcuni vincoli pratici, soprattutto in termini di igiene, poiché deve essere risciacquata con acqua ogni volta che viene rimossa e sterilizzata tra due cicli. 
  2. È piuttosto raro, ma c’è un rischio di spostamento di un dispositivo intrauterino tirando i suoi fili quando si toglie la coppetta e riducendo così l’efficacia. In caso di infezione al canale vaginale, si raccomanda di smettere di usare la coppetta mestruale fino a quando l’infezione è completamente sparita. Inoltre, il suo uso è controindicato in caso di emorragia post-natale. Se avete dubbi o domande sulla coppetta mestruale, non esitate a consultare il vostro medico o ginecologo.

Quanto spesso si deve svuotare una coppetta mestruale?

L’uso di una coppetta mestruale richiede di svuotarla, lavarla e reinserirla almeno due volte al giorno, una volta al mattino e una volta alla sera. In questo modo, si può dormire con una coppetta mestruale senza il rischio di perdite.

Si noti che molte donne hanno notato che la coppetta è mezza piena dopo 12 ore. Quindi, anche se hai un flusso mestruale pesante, non c’è rischio di perdite. Imparerai rapidamente a gestire la frequenza con cui svuotare la tua coppetta mestruale.

Se hai un flusso mestruale molto regolare puoi prevenire l’inizio delle mestruazioni ed evitare le perdite inserendo la coppetta mestruale poco prima dell’arrivo delle mestruazioni.

Come pulire la coppetta mestruale?

A seconda di dove ti trovi quando svuoti la tua coppetta mestruale, puoi :

  • sciacquarla con acqua calda, assicurandoti di pulirla bene almeno una volta al giorno;
  • pulirla con un sapone senza olio e senza profumo o con un detergente per accessori intimi.

Una volta terminato il ciclo mestruale, la coppetta mestruale può essere pulita ancora più a fondo immergendola per qualche minuto in acqua bollente o in una vaschetta di sterilizzazione.